venerdì 28 dicembre 2012

89.'Generazione disincantata' (Camilo) Terza stagione

Se non possiamo incantarli con la vita stiamo fallendo.
La vita non ha perso il suo incanto. Siamo noi che perdiamo il gusto per la vita.
Perdiamo l'innocenza, la capacità di stupirci, la fede nel futuro. Perdiamo l'iniziativa, la fame del progresso, la voglia di cambiare ciò che si deve cambiare.
Il disincanto è la migliore arma dei più corrotti, dei più cattivi della storia. Il disincanto ci isola, ci chiude, ci separa, ci svuota dei sogni.
Una generazione disincantata è una generazione di morti in vita. Una generazione disincantata non si sente utile, sente che al mondo, alla storia, è lo stesso se lei esista o no. Una generazione disincantata si sente sola. Una generazione disincantata chiede con gridi un miracolo, qualcosa che gli ritorni la fede nella magia.
Per ritornare a incantarsi, per ritornare a credere nella magia, questa generazione deve sapere che non è sola. Deve sapere che è necessaria, importante e decisiva per le altre generazioni passate e future. Deve sapere che ciò che incanta della vita non è il mondo che si ha ricevuto,ma quello che possiamo lasciare.
Per incantarsi con la vita una generazione necessita ribellarsi, il disincanto si contagia facilmente, ma l'incanto è un lavoro di formica. L'incanto ci necessita a tutti facendo ciò che amiamo e amando ciò che facciamo.
Perché è una bugia che le cose sono come sono, le cose sono come lasciamo che siano. Il mondo cambia quando noi cambiamo, e per questo bisogna credere che il cambio è possibile, è un atto di fede. Un atto di coraggio, un atto di impegno, un atto di amor.
Ti possono dire che non si può, ti possono dire di no, una e un'altra volta no, che questo è ciò che c'è e che più in là di questo non c'è niente, solo un triste disincanto, e che tu non puoi fare niente, che fai ciò che fai non cambierà nulla. E' una bugia, è falso.
Più in là del disincanto c'è la tua vita, i tuoi sogni, e se tu non li fai reali qualcuno li vive per te, qualcuno si impadronisce dei tuoi sogni della tua vita.
Mentre cadono bombe che confermano che niente ha senso, mentre bombardano ad una generazione disincantata, qui c'è un altra generazione, incantata con la vita, e con la realizzazione dei loro sogni.



Nessun commento:

Posta un commento