domenica 10 marzo 2013

104.'Sciogliendo nodi' (Tutti) Terza stagione


Vale: Perché pensi che ripetiamo tutto il tempo ciò che ci fa male?
Jazmin: Perché ripetiamo sempre ciò che ci fa male? non lo so. Sarà che siamo masochisti?
Rama: Bhe, non so se uno ripete tanto ciò che gli fa male. Ma mettiamo il caso che sia così. Perché Sarà perché siamo deboli?
Cielo: perché ripetiamo cose che ci fanno male? Sarà che uno ripete perché c'è qualcosa che deve imparare in ciò che si ripete?
Tefi: Che so, non so perché la gente ripete ciò che gli fa male, saranno stupidi. Perché ci piace soffrire.
Mar: non lo so. non so perché ripetiamo tutto il tempo queste cose che ci fanno male
Thiago: Che cos'è un nodo gordiano? Si, so che cos'è un nodo gordiano. E' un nodo molto complicato da chiudere.
Rama: si dice nodo gordiano quando qualcosa da risolvere è molto complicato.

Come si scioglie un nodo gordiano?
Simon: E, si insiste, si insiste finché non lo risolvi. O no, è meglio non insistere. In realtà non ho mai sciolto un nodo nella mia vita.
Rama: credo che la soluzione sempre viene per il lato meno pensato
Tacho: è come che uno vuole cambiare qualcosa, ciò che si ripete e si ripete uno lo vuole cambiare, ma comunque finisce sempre per ripetere ciò che vuole cambiare. Forse il problema è questo,voler cambiare ciò che non si può cambiare.
Simon: si e dopo le cose che si possono cambiare,cambiarle. Ma sempre con pazienza, non bisogna essere molto esigente con se stesso.
Thiago: Avvolte è come che ti senti attratto,come che desideri ripetere ciò anche se sai che è un errore perché? non so il perché. E' come quando stai con una persona che non ti fa bene, ma continui, perché credi che puoi cambiare questa persona. Sarà questo?
Mar: se sempre ti impunti con lo stesso, se sempre ti mandi lo stesso, non so, sarà che devi fare qualcosa di diverso affinché succeda qualcosa di diverso.
Io credo che uno ripete queste cose che lo hanno segnato da bambino. Vuoi che non ti succeda più questo che ti è successo, ma per evitarlo ti succede tutto il tempo. Non so, non so come si scioglia un nodo 'gregoriano'
Cielo: Come si scioglie un nodo gordiano? Tu che pensi Torito? Perché tutti ripetiamo le cose che ci fanno male? Per cambiare? torito dice che noi ripetiamo le cose che ci fanno male per cambiare. Credo che un nodo gordiano si scioglie con creatività, con pensiero laterale.

Vale: la vita è una sequenza di ripetizione, e di volta in quanto qualcosa distinto.
Mar: uno vive intrappolato nel nodo, aggrovigliato senza poter uscire.
Thiago: Più tiri questa corda,più si chiude il nodo.
Rama: Ma quando meno te l'aspetti appare qualcosa di diverso, qualcosa di inaspettato che ti cambia la vita.
Jazmin: A volte cambiare è accettare chi esos.
Tacho: a volte cambiare è accettare chi è l'altro.
Simon: dubito, sempre dubito. E mi domando, che nodo devo sciogliere per lasciarti, che nodo posso legare per aggrovigliarti. Credo che il meglio è lasciare, lasciare e lasciar andare.
Cielo: Sebastian ci ha insegnato il vero significato del pensiero laterale. Con lui vicino uno apprende realmente a vedere le cose da un altro luogo. Con lui uno ritorna a vedere.
Sebastian fa ritornare il complicato semplice. Scioglie senza volerlo, il nodo gordiano più complicato. 
Perché sebastian sa che quando ripetiamo ciò che ci fa male non è perché siamo tonti, masochisti o deboli, ma ripetiamo semplicemente perché vogliamo cambiare.


Nessun commento:

Posta un commento