domenica 17 marzo 2013

118.'Simon dice' (Nacho) Terza stagione


Sarte diceva che vogliamo o no, sempre scegliamo,incluso quando facciamo ciò che gli altri ci dicono di fare, noi scegliamo far questo.
Sei tu, sempre tu chi sceglie, anche se stai eseguendo gli ordini di un altro come un robot, sei tu che scegli eseguire questi ordini. Vuoi o no sempre scegli. 
E' molto facile scusarsi dicendo " io ho fatto questo per questo o per l'altro". Se tu lo hai fatto è stato perché volevi ,perché è stata una tua decisione. E' come nel gioco Simon Dice, Simon dice fai questo o quest'altro, ora se tu lo fai, è stata per una tua decisione perché tu lo hai scelto.
Incluso quando non sappiamo  che scegliere già scegliamo. Vedi quando uno va a chiedere un consiglio ad un amico su qualcosa? In realtà, nel profondo,uno spera che quest'amico dica tal cosa perché tu hai già scelto. L'unica cosa che vuoi è che il tuo amico ti dica che non hai scelto male.
E' così, puoi passare la vita dando la colpa agli altri, dicendo " ho fatto quello che  Simon mi ha detto di fare". Fino al soldato che uccide per ordine del suo comandante decide, perché decide di farci caso.
Nemmeno quando ci obbligano a qualcosa smettiamo di scegliere. Perché nessuno più di te sceglie, sempre, in tutti i momenti, decidere è qualcosa di non trasferibile e solitario,e ciò angoscia. Angoscia perché sai che la tua decisione avrà  delle conseguenze, ma è la tua decisione, anche Simon dice ciò che dice, è la tua decisione. 

Nessun commento:

Posta un commento