Quando ti fermi a guardare il mondo, ad osservare la bellezza che ci circonda, quando ridi fino a non poterne più con i tuoi amici, quando fai ciò che ami fare, quando viaggi verso un luogo che non conosci, quando scrivi una canzone, quando il battito del cuore aumenta prima di uno sguardo, quando fai l'amore, quando ami una ragazza...ti senti vivo.
Però non solo la felicità ti fa sentire vivo, ma anche sapere che lasci una testimonianza della tua vita, sapere che quando già non ci sei, qualcosa di te continuerà ad essere vivo per chi verrà.
Però se sai che non c'è futuro? Che niente di ciò che fai, nessuna eredità che lasci, che nessuna contribuzione che fai ti farà sopravvivere? Se sai che tutto finisce è possibile sentirsi vivo?
Come si può essere felici sapendo che la vita si convertirà in inverno? In un inverno eterno.
Le cose che ci fanno sentire realmente vivi sono le cose che vincono la morte, quelle che durano nel tempo. Perché l'estasi, la felicità, è superare. E' il momento in cui tutti siamo eterni e siamo vivi davvero!
In tutte le forme di egoismo la peggiore è non pensare a quelli che verranno. Senza loro, senza la nozione che la vita è un ciclo senza fine niente ha senso.
Ti senti vivo no quando la vita passa, ma quando tu passi per la vita, quando perdi la paura di morire e di vivere. Ti senti vivo quando sai che ogni momento è unico, irripetibile, quando sai che niente è iniziato con te e niente finirà con te.
Solo sapendo che ci sarà un domani potremo vincere la morte e sentirci vivi.
Nessun commento:
Posta un commento