venerdì 23 novembre 2012

65.'Mancanza di sicurezza' (Sol) Terza stagione

Tutti abbiamo un mostro o un fantasma dentro che non ci piace, allora creiamo un sistema di sicurezza affiché non si noti. Manteniamo il mostro rinchiuso affinché non esca né si veda.
Ma a volte il sistema di sicurezza manca e il mostro entra e li rimaniamo esposti.
A volte ciò che vogliamo tanto nascondere rimane in vista e ci intimidisce. Ci sentiamo nudi,sentiamo che tutti vedono ciò che siamo davvero e siamo qualcosa che odiamo.
Come se ci fosse un Mr. Hyde in noi, come se il vero 'io' è un altro e questo spaventa. Ci spaventa che fallisca il sistema di sicurezza, che mr.Hide faccia qualche pazzia.
Viviamo allerti, attenti, vigilando il mostro. E così creiamo meccanismo, difese, ci isoliamo, tutto perché questo supposto mostro non esca alla luce.
Qualsiasi cosa che ci tolga dal luogo sicuro ci fa paura. Ci fa paura il nuovo perché può provocarci cose sconosciute. Odiamo il nostro mostro perché desidera giustamente le cose che ci danno paura. Vogliamo nascondere a tutti i costi questa nostra parte, questi desideri che ci inquietano.
Sono desideri che non dovremmo avere e ci sforziamo di reprimere. Sono desideri che ci danno colpa, vergogna. Desideri che vanno contro la morale, di quello che deve essere.
Ci odiamo quando ci dominano le passioni. Ci odiamo quando tutti vedono ciò che vogliamo nascondere. Odiamo la mancanze di sicurezza, queste cose che ci smascherano e mostrano le nostre miserie. Ma la verità è che a tutti passa lo stesso, tutti abbiamo un mostriciattolo dentro e sai che devi fare con questo? deriderlo. Ridicolizzarlo, perdergli il rispetto e la paura. Ridere sulle nostre cose oscure.
Accettare chi siamo, ridere delle nostre paure. ridicolizzare i nostri fantasmi. Ridere fragorosamente delle nostre miserie. Permetterci di essere chi siamo e desiderare che desideriamo. Abbassare le difese, accettare le mancanze di sicurezza e lasciar che mr. Hide esca, perché in definitiva anche questo mostro è chi siamo.

Nessun commento:

Posta un commento