Aspettare che la vita ci tratti bene perché siamo brave persone è come credere che un toro non ti attacchi perché sei vegetariano. Tu e Jazmin vivete trattandovi male, non so di chi sia la colpa, ma non possiamo vivere trattandoci così.
Per me le relazioni sono come un trattamento, capisci? Ci sono buoni trattamenti e maltrattamenti. Quando una persona ama qualcuno senza dirlo è già un trattamento. Io ti tratterò bene perché tu mi tratterai bene. Ma sei io maltratto qualcuno, cosa posso aspettarmi in cambio?
Quando una persona maltratta gli altri in realtà sta trattando male se stesso, cioè ti si ritorce contro, il pugno che dai fa male a te.
È un problema etico, tratta gli altri come vuoi essere trattato. Se io maltratto ricevo maltratto.
Ma quando trattiamo bene gli altri e noi veniamo maltrattati pensiamo 'cos'ho fatto per essere trattato così?'. E la risposta è 'niente', non abbiamo fatto niente. Semplicemente ci imbattiamo in qualcuno che trattandoci male in realtà tratta male se stesso. La soluzione non è il maltratto. Se un trattamento diventa cattivo, beh, bisogna farne un altro. Bisogna fare nuovi trattamenti, negoziare, capisci?
Bisogna cercare il modo, perché i buoni trattamenti sono l'unico modo di volersi bene.
Nessun commento:
Posta un commento