Essere coraggioso non significa non aver paura. Essere coraggioso significa andare avanti nonostante la paura.
Il codardo è quello che non fa nemmeno un passo senza aver tutto assicurato.
Anche il supereroe ha timore, paura, ma è coraggioso e lotta. Lotta per il bene, per finire con il male, lotta per la giustizia e per l'amore...
Un supereroe interviene nella lotta del bene contro il male. Per questo, deve saper distinguere qual'è il bene e quale il male.
Riconoscere il male è vitale per un supereroe. Non sempre il male è riconoscibile, a volte, il supereroe finge lasciarsi ingannare dal male per poi smascherarlo. Quando conosce la faccia del male, il supereroe non evita la lotta. Il supereroe deve essere coraggioso, incontrare nel pericolo l'uscita dal pericolo, ma soprattutto, la lotta del supereroe deve avere un senso, e il senso di ogni lotta è l'amore.
Tutto ciò di cui si ha bisogno per essere un supereroe è essere coraggioso, ma, che cos'è essere coraggioso? Essere coraggioso è non aver paura? Essere coraggioso non è non aver paura, ma, andare avanti nonostante la paura. Essere coraggioso non è dubitare e essere cauto, ma confidare anche se c'è il rischio di essere tradito.
Il codardo è quello che non fa nemmeno un passo senza la garanzia di non correre rischi. Il coraggioso sa che non ci sono mai garanzie su niente. Il codardo scommette solo quando sa che vincerà. Il coraggioso è quello che scommette pur sapendo che può perdere, e l'unica cosa che può dare al supereroe la forza per agire è l'amore.
L'amore è una forza potente, ti trasforma, ti libera e ti apre porte. L'amore è una chiave, ci da la forza di smettere di sperare che non ci siano paure, perché paura, timore, ci saranno sempre...
Essere coraggioso non è essere un temerario. Un temerario è un mercenario, non ha paura perché non gli importa la vita, per questo, un supereroe è coraggioso e teme, e molto, di perdere la sua vita o quella degli altri.
Teme di perdere la vita perché ama e quell'amore gli da forza, perché quello che costa sangue, sudore e lacrime, vale.
Quello che ci salva e ci da forza è l'amore. L'unico di cui si ha bisogno per essere un supereroe è l'amore, l'amore che permette di vincere la vigliaccheria e ci da la forza per lottare, anche se siamo in bocca al lupo...
Nessun commento:
Posta un commento