Paz: Bene, come già sapete, allora, nel Mandalay curiamo i quattro elementi della natura. Curare il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria. Ma cosa significa curare i quattro elementi? Questi bambolotti che vediamo qua siamo noi, e per noi, l’acqua è indispensabile; è un ricorso non rinnovabile, come il fuoco, la terra e l’aria.
Mar: Beh, però mi sembra che possiamo vivere senza fuoco…
Paz: Sei sicura? Guarda che il fuoco è energia, e il mondo si muove con energia. Però se c’è molto fuoco, che succede? Si contamina la terra e si contamina l’aria.
Rama: Ovvio, e lì, allora, muoiono i bambolotti, ossia… moriamo tutti.
Paz: Esattamente, muoiono i bambolotti. Però se noi usiamo l’acqua per spegnere il fuoco, rimaniamo senza acqua… e senza fuoco. Ma se si contamina l’aria, farebbe si che tutto si sbilanci e comincerebbero ad esserci molte inondazioni. E se ci sono molte inondazioni, spegnerebbero il fuoco e rimarremmo senza produzione. Allora,al contrario rimarremmo in siccità.
Tacho: Possiamo farla corta? Perché mi si sta facendo tardi, e credo che si stia facendo tardi per tutti…
Paz: Ok, va bene. Allora, quale sarebbe la forma migliore per prendersi cura dei quattro elementi, Tacho?
Tacho: Facile, spegni il fuoco e non contamini né l'aria, né l'acqua, né la terra. Finito? Intervallo per tutti…
Paz: No, no, no, un momento, qua! Va bene, metti che sia così. Però se noi spegniamo il fuoco, rimarremmo senza medicine, senza cibo, senza industri, senza niente.
Thiago: Senza tinta! Tacho, sei fritto, se rimani senza tinta… Eh, non spegniamo il fuoco, allora.
Paz: Non è così facile prendersi cura dei quattro elementi…
Rama: Ok, e allora, qual è la soluzione?
Paz: Viviamo come se quello che ci circonda fosse eterno; non ci rendiamo conto che dobbiamo curare i regali che ci dà la vita. Sperperiamo i doni come se fossero eterni, come se ci fosse un altro pianeta di ricambio. E con l'acqua, per esempio, cosa facciamo? Il mondo si divide in zone di siccità e zone di inondazioni. Si è perso il mezzo. È abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non va, no? Si è perso l'equilibrio. Che succede con l'aria? Poca aria asfissia, molta aria disturba. L'aria viziata ci uccide piano piano. E il fuoco? Il fuoco brucia, però senza fuoco moriamo. La chiave per curare tutto è l'equilibrio.
Luna: E come si ottiene l'equilibrio? Qual è la soluzione?
Paz: Beh, io vi pongo il problema e voi dovete incontrare la soluzione…
Nessun commento:
Posta un commento