Non ho mai capito gli inglesi, per loro essere e stare si dice uguale, "to be". Però, è la stessa cosa essere che stare? Stare fidanzato è la stesso che essere fidanzato? Stare cosciente è lo stesso di essere cosciente? Essere maledetto è lo stesso che stare maledetto? È lo stesso essere ingannato che stare ingannato? È lo stesso essere che stare? Stare sveglio è uguale a essere sveglio? Stare annoiato è lo stesso che essere annoiato? Stare sicuro non è lo stesso che essere sicuro, no? Non è lo stesso stare arrabbiato che essere arrabbiato? Però sei stai arrabbiato non sarà che lo sei per qualcosa?
È lo stesso essere insicuro che stare insicuro? Stare insicuro è non avere certezze; però essere insicuro è avere la certezza di che non valiamo. Scandalizzarsi non è lo stesso che essere scandalizzati, però a volte si assomigliano.
Sentirsi idiota uno lo sopporta, però essere idiota, no. Fine!
Uno vuole essere... vuole essere l'amore di qualcuno, il sogno di qualcuno, uno vuole essere qualcuno nella vita della persona che ama... e questo desiderio di essere, ci può confondere, e non ci lascia vedere che non siamo, ma che stiamo solamente di passaggio nella vita di qualcuno.
Essere con qualcuno è molto diverso da stare con qualcuno. Per questo essere e stare non sono la stessa cosa.
Nessun commento:
Posta un commento