domenica 5 agosto 2012

18. 'Così lontani e così vicini' (Paz e Teo) Terza stagione



Paz: Tu ed io non siamo mai stati così lontani
Teo: Io comunque ti vedo molto vicina
Paz: Però non sai quanto siamo distanti
Teo: A un centimetro e a mille chilometri, insieme e separati, così lontani e così vicini. Da 20 anni sentivamo che il mondo andava verso la distruzione però lo vedevamo come lontano, così convinti eravamo che non vedevamo che in realtà la distruzione si trovava molto vicina. Vedevamo catastrofi sentendo che era qualcosa lontano, che non sarebbe mai arrivato... e si trovava così vicino. Oggi viviamo in un mondo di disastri climatici, di siccità e fame, di mancanza di acqua, di cibo. Le guerre ora non sono tra paesi, sono tra inclusi ed esclusi, e crediamo che il cambiamento e la pace, e la salvezza del mondo sono lontani.
Paz: Quando sei stato così vicino a qualcuno che parevano uno, pensare al divorzio è assurdo. Lo vedi così lontano, ci sono distanze impossibili da avvicinare. Due persone sono vicine quando condividono sogni, progetti, però quando rimangono solo ricordi è che sono molto distanti. Alcuni amando solo la distanza e non possono sopportare l'intimità. Sarà che l'amore si trova in un punto tra lontano e vicino. Tempo e distanza nell'amore sono la stessa cosa.
Una coppia sta bene quando anche stando a mille chilometri continuano ad essere vicini, e una coppia è finita quando anche stando vicini si sentono a mille chilometri di distanza. La distanza crea illusioni, però da vicino si vede il dettaglio. Ci sono ricordi e uno ricorda l'eco felice di quello che è stato, da vicino si vedono le imperfezioni. Si può imparare a stare vicino a qualcuno, si impara a sopportare il dolore di stare distanti, però è impossibile stare allo stesso tempo così vicini e così lontani.

Nessun commento:

Posta un commento