lunedì 6 luglio 2015

29.''Psicosomatico'' (Rama)


Puoi dire ciò che hai bisogno di dire dicendolo, o dicendo esattamente il contrario. Puoi dire qualcosa anche con un gesto, con un occhiolino, il corpo ti aiuta a dirlo. Alcune volte con il silenzio dici tutto. Alcune volte una canzone ti aiuta a dire ciò che hai bisogno di dire. Altre volte bisogna urlare.
Ma quando non dici ciò che hai bisogno di dire né con le parole, né con i gesti, né con silenzi, né con gridi, ciò che hai bisogno di dire si rivela e parla come può.
Ciò che abbiamo bisogno di dire lo diciamo, in qualunque modo.
Dicono che quando uno non può dire ciò che ha bisogno di dire, il corpo parla. Alcuni hanno mal di pancia, di gola o di testa, altri hanno allergia. Altri parlano con il linguaggio del corpo.
Ma questo linguaggio, il linguaggio del corpo, è molto facile da capire? E' un linguaggio universale?
Alcune volte le parole dicono una cosa e il corpo un'altra. A chi bisogna credere? Ma come si interpreta questo linguaggio?
Un mal di pancia, significa sempre paura? Un tic nervoso sempre significa nervosismo? Un mal di gola indica sempre che c'è qualcosa che si vuole dire e non si può?
Un sogno si interpreta letteralmente? Un sogno vuol dire solamente ciò che dice?
Si dice che qualcuno si è ammalato quando è arrivato al punto più alto di ciò che può condurre? Ma una malattia sempre significa ciò?
Dicono che un mal di testa può essere dovuto a una contrattura o per pensieri che girano e girano per la tua testa. E' sempre così?
Un'allergia è quando il corpo si difende esageratamente dagli agenti che interpreta come nocivi. Perché il tuo corpo crede che deve difendersi?
Non credo che sia così semplice, credo che sia tipo una chiave. Finché non centri esattamente la chiave la porta non si apre.
Quando hai un incubo puoi dire '' ho mangiato pesante ieri sera?'', ma se ti fai coraggio per andare più in là, forse scoprirai il vero messaggio che ti ha portato questo sogno. Il corpo ha un linguaggio molto sottile.
Un mal di pancia non è sempre dovuto alla paura, forse è solo un avviso che ti ricorda quali sono i tuoi tempi, il tuo stile, il tuo modo.
I dolori sono allarmi che ti dà il corpo per avvisarti che qualcosa non va bene e il dolore non se ne va finché non scopri cos'è.
Alcune volte un dolore ti sta dicendo che devi agire, che devi fare qualcosa.
Così, semplicemente, il tuo corpo continuerà a parlare finché finalmente non ascolti il messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento