martedì 7 luglio 2015

34.''Quando perdere è vincere'' (Professore) Quarta stagione



Vincere, è l'unico modo per vincere? Sembra una domanda complicata, ma non lo è. Voglio dire l'unico modo di vincere è vincendo?
Non si può vincere niente, perdendo? Voglio dire se per esempio, io perdo peso, non ne guadagno in salute? Se un signore perde il volo e l'aereo precipita, non ha vinto qualcosa il signore perdendo il volo?
Un uomo perde il suo lavoro e si deprime tremendamente, ma ottiene un altro lavoro migliore che gli va molto bene, quest'uomo non ha vinto perdendo il primo lavoro?
Quando uno perde l'innocenza, vince qualcosa? Voglio dire quando perdiamo l'innocenza, non vinciamo in saggezza?non vinciamo in autodeterminazione?
Non vinciamo quando perdiamo la paura? Miei cari amici quando dico perdiamo la paura, non dico avere una fiducia cieca sul fatto che vinceremo sempre, ma perdere la paura di perdere, si tratta di questo.
Nella mia epoca si diceva 'perdere la mania'. Ed è vero eh, alcune volte c'è bisogno di un po' di pazzia per vincere qualcosa.
Alcune volte perdere il controllo è l'unica maniere per vincere la libertà.
Se ti dico 'perdere l'illusione', vinciamo qualcosa perdendo l'illusione?
Alcune volte bisogna perdere la speranza, perdere l'illusione, affinché nascano cose nuove. E sembra che fosse la fine di tutto, ma in realtà può essere l'inizio di qualcosa migliore. Si tratta di perdere la paura di perdere, perché alcune volte perdere è l'unico modo per vincere.
Un illuso è qualcuno che si crede qualsiasi cosa,o no? L'illusione è una bolla. Bisogna rompere questa bolla, ragazzi. Voi vi trovavate in un film di eroi, romantica, difendendo i vostri amici, i vostri fidanzati... fine dell'illusione, è finita, questa non è la realtà, la realtà è molto diversa. Perdete l'illusione e capirete che state combattendo per tutti, per salvare a tutti, non solo a qualcuno.
Quando perdiamo l'illusione e affrontiamo la realtà, almeno siamo più onesti, e forse chi sa la realtà ci da una grata sorpresa. Ma ciò che è sicuro è che l'illusione non ci darà mai ciò che promette. Voi piangete, gridate, scalpitate,ma dite addio a questo mondo in cui vivevate.
E' arrivato il momento di di capire che questo è il mondo che dobbiamo aggiustare. In questo mondo dobbiamo resistere.
Sognare è voler cambiare una realtà, l'illusione è negare la realtà. La disillusione non è altro che una sberla che ci riporta alla realtà, ci dice ''eh, non siate stupidi, le cose sono come sono''.
L'illusione ci fa credere che si può togliere l'acqua dalle pietre, ma la realtà è che se vogliamo l'acqua, dobbiamo andare al ruscello, perché se c'è qualcosa che le pietre non hanno è l'acqua.
Bene, e una volta che abbiamo perso l'illusione, che ce ne siamo andati da quel mondo ideale, prendiamo la realtà con le mani e diciamo ''bene, ed ora cosa c'è da fare?'', e vi posso assicurare ragazzi che c'è molto da fare.
Lì dove è finita l'illusione inizia la vita vera e quando già siamo senza illusioni, sogniamo in grande con il mondo che vogliamo e per il quale lotteremo. Bisogna perdere l'illusione ragazzi, perché lì perdere è vincere
.

Nessun commento:

Posta un commento